Azienda di provenienza : | S.I.T.A. Firenze – RT Imperia |
Numero sociale / ruolo: | 265 SITA – 6306 RT / Servizio Extraurbano |
Data di immatricolazione : | 16/07/1982 |
Data di cessione : | 12/08/2014 |
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Il Fiat 370 10.25 Riviera Trasporti n°6306 è stato realizzato nel 1982 per la società S.I.T.A. (Società Italiana Trasporti Automobilistici) di Firenze nel consueto schema di colorazione azzurro per servizi interurbani con fascia grigio cenere, dove era immatricolato con il n°265. Costruito sul telaio n° 006629 adotta il motore a 6 cilindri a “V” tipo 8260.02, accoppiato ad un cambio “ZF” a sei marce, ed era originariamente targato PZ 171782. Dopo una prima parte di carriera lavorativa trascorsa in Basilicata, il mezzo è stato trasferito sulle principali linee colleganti la Toscana e l’Umbria.
Nel Febbraio 2006 è stato acquistato dalla Riviera Trasporti di Imperia dove, assegnato al Deposito di Sanremo, è stato impiegato per effettuazione di corse scolastiche di rinforzo tra la città dei fiori ed il capoluogo, nonché per servizi speciali, sino al Gennaio 2012. Tuttavia in passato Riviera Trasporti aveva già avuto in carico nel proprio parco quattordici Fiat 370, ereditati dalla precedente gestione S.T.P. (Società Trasporti Pubblici della Riviera dei Fiori), versione 12.26 suddivisi in due sottoserie. La prima era costituita da dodici unità immatricolate RT 7000 – 7011, consegnate tra il 1977 ed il 1978, in origine caratterizzate dallo schema di colorazione azzurro-blu e dotate di porte ad espulsione a doppio battente, mentre le ultime due, risalenti al 1979 e contrassegnate dalle matricole 7012 e 7013, si distinguevano per le porte ad espulsione ad unico battente, oltre ad essere state verniciate sin dall’origine interamente in azzurro, ed erano dotate di rallentatore elettromagnetico Telma. Le unità 7006 e 7007 si distinguevano a loro volta per essere dotate di un allestimento interno più curato che ne permetteva l’impiego per servizi di noleggio. Per prolungarne la vita operativa su questa tipologia di impiego, queste due vetture vennero ulteriormente riqualificate nella prima metà degli anni ’90 con nuovo arredamento interno ed uno schema di colorazione dedicato, interamente grigio cenere con grandi loghi aziendali sulle due fiancate, che risultava molto più attraente rispetto al precedente azzurro con fasce longitudinali bianche. Solo con l’arrivo di nuovi veicoli espressamente realizzati per servizi a lungo raggio anche queste due unità vennero declassate al servizio di linea, con l’adozione di sedili ad intelaiatura rigida e successivamente subendo anche la riverniciatura in azzurro. Con l’avvicendamento di nuove vetture espressamente concepite per servizi suburbani, tutti i 370 RT vennero gradualmente accantonati e demoliti sul finire degli anni ’90, ad eccezione delle unità n°7006 e 7007 che cessarono il servizio attivo nel Novembre 2002. Considerate però le loro ottime condizioni generali queste due vetture sono state inviate a Cuba, dove sicuramente hanno prolungato la loro carriera ancora qualche anno. Al gruppo dei Fiat 370 RT 7000 – 7013 si aggiungevano circa altre dieci vetture realizzate anch’esse su telaio “370” ma con allestimento Gran Turismo carrozzate, oltre che da Cameri, anche da Padane, Menarini ed Orlandi “Poker”. Considerate le ottime condizioni di conservazione della 6306 e l’importanza di questo modello nella storia del trasporto pubblico italiano, AssoFITRAM, dopo le dovute trattative con RT, ha trasferito il mezzo nello spezzino. |
Se può interessarti puoi scaricare qui la scheda tecnica del mezzo in formato pdf: |
Potete trovare la storia illustrata di questa vettura nella nostra 3a puntata di Smart History Bus, la nostra prima serie intitolata basata sulla storia dei nostri veicoli raccontata in compagnia di fotografie, video. Per accedere al video cliccate sull’immagine qui sotto: |