N°T1 – Vettura Tipo Genova

Gli interni stupendi della 973
La 973 vista da fuori
Vettura 900
Le porte e il posto guida
Banco di guida della 973
Il banco di guida ammirato da lontano
Banco di guida della 973 nei dettagli
Alcuni dettagli della 973
La 973 vista da un'altro lato
Il pulsante per prenotare la fermata della 973

Azienda di provenienza :  UITE Genova
Numero sociale : 950
Data di immatricolazione : 1939
Data di cessione : 16/12/2016

 

DATI TECNICI
Lunghezza (m) : 13,700
Larghezza (m) : 2,150
Posti totali : 122
Posti a sedere : 27+2
Posti in piedi : 93
Potenza CV : 4×45
Equipaggiamento : Ansaldo
Costruttori : UITE, Piaggio, Bagnara, Ansaldo, TIBB

11 Febbraio 1939: corsa inaugurale della vettura “Genova”

12 Febbraio 1939: immissione in servizio delle prime vetture sulla linea 16 (Foce-Pegli)

1939: sono in servizio le prime 35 vetture (12 Ansaldo, 12 Piaggio e 11 UITE)

1940: entrano in servizio altre 59 vetture (15 Piaggio, 9 Bagnara, 26 Ansaldo e 9 UITE)

1944: la vettura 995 è distrutta dall’incursione aerea del 20 giugno

1947: la vettura 995 è ricostruita come vettura unidirezionale a 3 porte

1971: l’AMT decide per la demolizione, conservando soltanto le vetture 950 e 962

1972: la vettura 962 viene ceduta al Circolo Cattolico S. Margherita in via Brancelli a Marassi, dove sarà utilizzata come sala lettura. Resterà fino agli anni Novanta, poi sarà demolita.

1979: la vettura 950 per uno strano motivo viene rinumerata 973, probabilmente per problemi burocratici interni ed evitarne la demolizione essendo la più tenuta in buono stato.

1982: la vettura 950 viene restaurata nell’officina Guglielmetti, e, rinumerata 900, è esposta in piazza De Ferrari, accanto al teatro Carlo Felice, in attesa del primo colpo di piccone per la metropolitana

2005: restauro della vettura “Genova” a Innisbruck, presso un museo locale, come tram storico

2006: la 950 (rinumerata 900), l’ultimo tram di Genova, giace accantonato nella rimessa Gavette

2012: la 950 viene trasferita nell’area accantonamenti AMT di Campi e fatta marcire assieme al filobus 2269, la cabina della funicolare San’Anna e Righi, insieme ai bus in attesa di demolizione

17 Dicembre 2016: la 950 viene salvata da AssoFitram e trasferita nell’area di Sarzana per essere restaurata di nuovo da capo

Se vuoi contribuire o aiutarci a restaurare questo veicolo mandaci al nostro codice IBAN: IT35B 03069 09606 1000 00131994 una cifra simbolica che permetta il restauro completo di tale vettura per portarla al suo stato d’origine!